ENTE DI SVILUPPO PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE
esigea ›  gestione › greenlight

Greenlight

 
Esigea partecipa con la Commissione Europea per GREENLIGHT

Greenlight -

Il progetto promosso da Esigea per conto della Commissione Europea, si basa sostanzialmente su Accordi Volontari che i grandi utenti di illuminazione del terziario, della pubblica amministrazione ed industriali. Esigea ha stipulato con la Commissione Europea, un impegno a realizzare interventi di miglioramento delle tecnologie di illuminazione, quando e dove convenienti, riducendo così i consumi di energia, le emissioni di CO2 ed i costi di esercizio, a fronte di un supporto della Commissione in termini di informazioni fornite e di ampio riconoscimento dei risultati raggiunti.

La partecipazione al Programma ed il raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico consente ai partecipanti al programma di ottenere dalla Commissione Europea il riconoscimento di leader ambientale contro il riscaldamento globale ed il cambiamento climatico, la targa da apporre sugli edifici, l'uso del logo GreenLight.

E’ previsto un riconoscimento ufficiale per le aziende, gli enti, le società, le associazioni ed i professionisti che sostengono il programma GreenLight in qualità di Endorser. Essi svolgono nelle modalità e nei tempi definiti dalle Linee guida azioni concrete a supporto dei Partner e si impegnano attraverso la propria adesione nei confronti della Commissione Europea ad attuarle. Tra questi sostenitori particolare importanza rivestono le società ESCO (Energy Service Companies), che realizzano interventi di risparmio energetico e forniscono servizi di gestione globale.

Tutte le informazioni relative al progetto sono disponibili nel sito GreenLight http://www.eu-greenlight.org gestito dall’Unità Fonti Rinnovabili dell’Istituto Ambiente del CCR di Ispra con la collaborazione delle Agenzie nazionali. Il sito, di cui si consiglia la consultazione periodica, è nella versione integrale in lingua inglese ed offre nelle parti fondamentali anche la versione nelle lingue degli altri stati membri, compreso l’Italiano.

Tratto dal web Fire Italia