ENTE DI SVILUPPO PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE
esigea › gestione › energia › solare fotovoltaico

Solare fotovoltaico

 
Veduta

Solare fotovoltaico -

La tecnologia

Un dispositivo fotovoltaico è in grado di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica, sfruttando il cosiddetto effetto fotoelettrico.
L'effetto fotoelettrico è noto dalla fine dell'800 ma la sua spiegazione risale al 1905 ad opera di Albert Einstein che per questo motivo ottenne nel 1921 il premio Nobel.
Il principio di funzionamento si basa sulla proprietà che hanno alcuni materiali semiconduttori opportunamente trattati come il silicio di fornire energia elettrica quando sono colpiti da radiazione solare.
L'impianto fotovoltaico è basato su moduli fotovoltaici (ciascuno di potenza tra i 30 e i 100 Wp, a tensione continua di 12 o 24 V) collegati in serie o in parallelo.
Ogni modulo è dotato di un diodo (un dispositivo che permette il passaggio della corrente in una sola direzione) per evitare che il modulo si trasformi da generatore a dissipatore di energia.
Se si richiede corrente alternata (caso più comune) è necessario inserire un'apparecchiatura detta inverter in grado di trasformare la corrente continua in alternata.

La tecnologia fotovoltaica è particolarmente adatta all'alimentazione di dispositivi per le telecomunicazioni, per il monitoraggio ambientale.
Nei Paesi in via di sviluppo questa tecnologia è usata soprattutto in alcune strutture come scuole, ospedali dove l'alimentazione elettrica è di primaria utilità sociale.

Prospettive

Il Solare Fotovoltaico è in veloce espansione in tutti i Paesi occidentali.
Molti governi hanno promosso diverse iniziative ed erogato importanti contributi perla diffusione di questa fonte rinnovabile.
Anche in Italia il Ministero dell'Ambiente nella primavera del 2001 ha lanciato il programma 10.000 tetti fotovoltaici proprio nell'ottica di favorire lo sviluppo delle Fonti rinnovabili.

Vantaggi

I vantaggi dei dispositivi fotovoltaici sono molteplici:

  1. Le esigenze di manutenzione ridotte in quanto non ci sono parti meccaniche in movimento.
     
  2. Vengono eliminate le perdite di distribuzione dell'energia elettrica perché vengono installati vicino all'utilizzatore finale.
     
  3. Non produce inquinamento di alcun genere (acustico, atmosferico, ecc.) durante il suo funzionamento.
     
  4. E' possibile prevedere la produzione annuale di energia con un piccolo margine di errore, indipendentemente dalla variabilità di richiesta.
     
  5. La potenza dell'impianto può essere modificata in qualsiasi momento senza problemi.

Tratto dal web Fire Italia