Uncategorized

231 decreto sulla responsabilità personale

Cosa tratta il DLgs 231 decreto sulla responsabilità personale.

Il Decreto legislativo 8.06.2001 n. 231 ha introdotto nel nostro ordinamento, la previsione di una responsabilità personale e diretta dell’ente collettivo, azienda, Ente per la commissione di una serie di reati da parte delle persone fisiche ad esso legate, che abbiano agito nell’interesse o a vantaggio dell’ente. (si intende Ente, gli enti forniti di personalità giuridica e le società, cooperative e associazioni anche prive di personalità giuridica)

Esigea, Organismo di Vigilanza.

Il Decreto Legislativo 231/01 stabilisce le responsabilità del datore di lavoro e dell’azienda in caso di illeciti compiuti dai propri dipendenti. In tali casi il datore di lavoro può tutelarsi da azioni legali se può dimostrare di aver adottato ed efficacemente attuato un modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire reati della specie di quello verificatosi. Con questo provvedimento viene introdotta una forma di responsabilità a carico delle organizzazioni (imprese, società, associazioni), per una lista di reati che possono essere commessi dal personale a favore o nell’interesse dell’azienda stessa (es. corruzione, disastro ambientale, riciclaggio di denaro, utilizzo di  beni o altre utilità di provenienza illecita).

La sicurezza per evitare il coinvolgimento dell’azienda o dell’Ente invocando l’esclusione o la limitazione della propria responsabilità derivante da uno dei reati previsti dalla legge è dotarsi in primo luogo di un adeguato Modello Organizzativo ed affidarsi ad un Organismo di Vigilanza (Esigea) che ne controlli l’attuazione.

La scelta di Esigea come Organo di Vigilanza consente ad ogni azienda:

la definizione del proprio livello di rischio correlato a ciascuna delle voci di reato previste dal Decreto
l’elaborazione di un adeguato modello organizzativo, improntato alla sicurezza, idoneo a prevenire gli illeciti da parte dei propri dipendenti e collaboratori;
l’elaborazione e la gestione della documentazione richiesta dalla normativa (anagrafica, codice etico e interno, modello generale, organo di vigilanza)

Il codice etico e interno

Per Codice Etico s’intende il documento ufficiale dell’ente, necessariamente realizzato da un membro della direzione dell’azienda, o dal gruppo di persone che rappresenta, appunto, il management dell’impresa stessa, contenente l’insieme dei diritti, doveri e responsabilità dell’ente nei confronti degli stakeholders, “portatori d’interesse” (dipendenti, fornitori, clienti, Pubblica Amministrazione, azionisti, mercato finanziario, ecc.).

Modello organizzativo 231

Esigea è in grado di occuparsi della consulenza sulla corretta stesura e di rappresentare l’Organo di Vigilanza.

Per informazioni: