Modello organizzativo 231

Il modello organizzativo 231 – Codice Etico

Il Modello Organizzativo D. Lgs. 231/2001 introduce nel nostro ordinamento la responsabilità amministrativa degli enti. Il modello organizzativo 231/01 – Modello di Organizzazione – , è il documento che indica le procedure organizzative di cui si è dotata l’azienda al fine di prevenire la commissione dei reati presupposto da parte di un soggetto apicale o sottoposto.

Il Modello Organizzativo di Gestione è un sistema di gestione aziendale che individua le procedure operative che l’azienda sviluppa per ridurre il rischio che apicali e sottoposti commettano reati a vantaggio o interesse della società.

Prevenire il rischio legato all’insorgere di illeciti

L’Ente, azienda previene il rischio legato all’insorgere di illeciti adottando un modello di organizzazione, gestione e controllo in linea con la propria missione di essere il volto del panorama economico e di gestirlo come community.

ESIGEA ed il codice Etico

Con Esigea si ottiene un servizio di consulenza per la predisposizione ed applicazione di modelli organizzativi aziendali. Ci occuperemo del Modello organizzativo 231 con:

Mappatura delle aree e delle procedure aziendali
Ci recheremo direttamente nella vostra azienda per conoscere e analizzare le procedure interne che potrebbero rilevare nell’eventuale commissione dei reati previsti dal D. Lgs. 231/2001

Analisi del rischio
Faremo un’attenta analisi e identificheremo le probabilità di rischio di verificazione dei reati presupposto nei processi e nelle attività aziendali.

Redazione di un Modello organizzativo 231 “su misura”
Creeremo un modello organizzativo che tenga conto delle peculiarità e delle prassi presenti all’interno di ogni azienda.

Formazione di dipendenti e collaboratori
Formeremo a tutti i soggetti destinatari del Modello le corrette procedure da seguire nello svolgimento delle proprie mansioni.

Informazioni:

info@asmedia.it e  334 8002030