Architettura Bioecologica, Bioedilizia

Il Mattone Diventa Verde

Architettura Bioecologica, Bioedilizia

L’edilizia è uno dei settori a più alto impatto ambientale per il consumo del territorio e per quello energetico, per le emissioni in atmosfera e per l’utilizzo di materiali di origine petrolchimica che causano gravi problemi di inquinamento.

Oggi è possibile invertire questa rotta con l’architettura bioecologica, che non è un settore specialistico dell’edilizia ma una rilettura del modo di costruire e trasformare il territorio, attraverso la scelta di metodi e materiali in grado di abbattere i consumi energetici e le emissioni inquinanti.

La sua definizione nasce infatti dai termini “architettura” (arte di costruire), “bio” (favorevole alla vita), “eco” (in equilibrio con l’ambiente) e “logica” (razionale, intelligente), per rispondere alla crescente esigenza di edificare e abitare in modo sano e consapevole.

Esigea per promuovere e rendere sempre più efficace questo orientamento del mercato, che svolge attività di valorizzazione, formazione e divulgazione con importanti collaborazioni internazionali.