Ambiente Sostenibile

Un Ambiente Sostenibile secondo la legge, secondo natura

Esigea affianca le imprese nel conseguimento delle certificazioni necessarie, offrendo consulenza e supporto nelle diverse fasi operative.

Ambiente sostenibile con la ISO 9001:2000 nasce da una revisione delle Norme ISO 9000 per implementare il concetto di qualità, intesa come capacità di soddisfare i bisogni di tutti i soggetti che intervengono nei processi di produzione – fornitura e utilizzo – fruizione di beni e servizi.
Dalla revisione dei contratti alla consegna del prodotto finito, l’obiettivo è fornire una base universale per la gestione dei sistemi qualità, qualunque sia la tipologia dell’azienda o il settore economico di appartenenza.

Ambiente sostenibile con la ISO 14001 è una certificazione internazionale di carattere volontario, rilasciata da un organismo indipendente accreditato e applicabile a tutte le tipologie di imprese per minimizzare l’impatto ambientale di processi, prodotti e servizi. La norma offre all’azienda la possibilità di scegliere quali e quanti obiettivi di miglioramento intende perseguire, anche in funzione delle possibilità economiche e del livello tecnologico già esistente, in modo da sviluppare un efficace sistema di gestione ambientale.

Ambiente sostenibile con l’ Ecolabel europeo certifica i prodotti e i servizi eco-compatibili, permettendo ai consumatori europei di identificare e scegliere facilmente le imprese “verdi”.
Uno dei servizi coinvolti è quello della ricettività turistica, inteso come offerta di pernottamento con eventuali servizi di ristorazione, fitness, spazi verdi.
I criteri ecologici sono: qualità dell’aria e dell’acqua, protezione del suolo, riduzione dei rifiuti, risparmio energetico, gestione delle risorse naturali, prevenzione del riscaldamento globale, protezione dello strato di ozono, sicurezza ambientale, inquinamento acustico e biodiversità.
Per l’assegnazione dell’Ecolabel, Esigea segue e assiste le organizzazioni dei servizi di ricettività turistica nelle diverse fasi: dall’audit ambientale alla progettazione della struttura e dell’organizzazione, dalla stesura delle procedure e dei documenti necessari, alla formazione interna ed esterna, fino alla richiesta di rilascio del marchio Ecolabel.

Certificato Verde, Aziende e prodotti certificati ecosostenibili.
Certificato Verde nasce dalla collaborazione con Esigea che si è occupata di redigere Standard ES1000.
ES1000, è uno standard di responsabilità centrato sull’obbiettivo di rispetto per l’ambiente dei processi di produzione e di cui Certificato Verde si avvale. Lo Standard si basa sulla realizzazione di una struttura dinamica volta allo sviluppo sostenibile inteso come equilibrio tra tutela ambientale e sviluppo economico.

informazioni: www.certificatoverde.org